Le Feste e le Manifestazioni Sacre in Sicilia
Al centro di ogni festa siciliana non c'è il soprannaturale, ma l'uomo. Non come anonima folla, o astratta umanità. Una singolare cifra espressiva connota ogni individuo - la fatica, la gioia, la malattia, la speranza, la paura della morte: quel confuso insieme di sentimenti ed emozioni con cui ognuno, in modo esistenzialmente irripetibile, partecipa alla festa.
Il barocco siciliano dona lo scenario ideale a questa religiosità offrendo emblemi, mascheroni, cupole, mentre la Chiesa ha influenzato tale religiosità offrendo la propria storia e dimostrando di saper inglobare riti ed usanze pagani, miti e leggende antecedenti il Cristianesimo e sapendo eliminare almeno gli aspetti più deleteri di queste usanze.
Il trasporto personale che colpisce indifferentemente uomini e donne, costituito da una magnifica commistione di sentimenti vissuti nella quotidianità di ognuno, che esplodono globalmente nelle feste popolari, sono segno tangibile e visibile della fede isolana.
Leggere in queste feste dal carattere eccezionale rispetto alla quotidianità e dalla partecipazione totalizzante dei fedeli ammaliati dal contatto tangibile con i rappresentanti del proprio culto solamente elementi di superstizione senza tocchi sinceri della fede vissuta significa defraudarle della vera essenza.
Siti consigliati:
|
SITI
CONSIGLIATI
Feste di
Sicilia.it
Presenta le feste di Sicilia con calendario mensile, descrizioni e foto.
www.festedisicilia.it
Pasqua in Sicilia.it
Presenta le feste di Pasqua in Sicilia con descrizioni e foto.
www.pasquainsicilia.it
|