Home Page La Sicilia in Rete! in english
cerca in:
Agrigento | Caltanissetta | Catania | Enna | Messina | Palermo | Ragusa | Siracusa | Trapani | Tutte le città | Links utili

La Sicilia

TURISMO
Hotels
Agriturismo
Bed and Breakfast
Case Vacanza
Ville
Camping
Villaggi
Ristoranti

Acquista Casa in Sicilia
Lavoro in Sicilia

Presentazione
Geografia
Economia
Storia
Arte
Musei
Gastronomia
Feste e Sagre
Fotografie
Cartoline
Video
Meteo
Mappe

News e Articoli
Eventi e Appuntamenti
Il Cinema in Sicilia

Aziende ed Economia
Olio di Sicilia
Vino di Sicilia
Prodotti Tipici

Le 9 province

Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Tutte le città

LINKS UTILI

 

GEOGRAFIA DELLA SICILIA
la costa i rilievi le pianure fiumi e laghi il clima vulcanismo vegetazione

clicca qui per vedere le mappe della Sicilia e delle sue isole minoriLa Sicilia è la maggiore isola del Mediterraneo ed è la regione più estesa e più meridionale d'italia. Lo Stretto di Messina, largo meno di 3 chilometri, la separa dall'italia peninsulare e il Canale di Sicilia dall'Africa, da cui dista circa 140 chilometri. L'isola ha forma vagamente triangolare con i due lati lunghi che si affacciano sui Mar Tirreno a nord e sul Canale di Sicilia a sud, ed il lato corto che si affaccia sul Mar lonio ad est. Fin dalla dominazione musulmana, l'isola viene divisa in tre grandi valli: la Val di Mazara a ovest. la Val Demone a nord-est e la Val di Noto a sud-est. La Sicilia comprende nel suo territorio numerose isole minori: le Eolie o Lipari ed Ustica al largo della costa settentrionale nel Mar Tirreno, le Egadi ad occidente a poca distanza dalla costa trapanese, le Pelagie e Pantelleria a Sud nel canale di Sicilia.

vulcanoL'arcipelago delle Eolie è costituito da sette isole principali che sono Vulcano. Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi. Panarea e Stromboli e da numerosi scogli minori come Basiluzzo e Strombolicchio. Dal punto di vista amministrativo ricadono nella provincia di Messina. Alla provincia di Palermo appartiene il piccolo territorio dell'isola di Ustica situata a circa 60 km dal capoluogo.

pantelleriaL'arcipelago delle Egadi è ubicato all'estremità occidentale della Sicilia in provincia di Trapani ed è costituito dalle tre isole maggiori di Favignana, Levanzo e Marettimo e dalle minori di Formica e Maraone. Anche Pantelleria ricade nella provincia di Trapani pur essendo nel Canale di Sicilia ad oltre 100 km dalla costa meridionale dell'isola ed a soli 70 km dalla Tunisia.

Le isole Pelagie sono le più lontane dalle coste siciliane e risultano nel territorio provinciale di Agrigento. Oltre a Lampedusa, isola principale dell'arcipelago ad oltre 200 km dalla Sicilia, vi sono la piccola Linosa e lo scoglio di Lampione.


acquista
buy on line
Michelin Green
Guide of Sicily

:: in italiano ::

:: in english ::

 


Note legali, Cookie Policy e Privacy - Realizzazione: Studio Scivoletto