La Sicilia in Video
Dove ci porterà Internet nel futuro ?
E' da un po' che ce lo chiediamo. Sebbene frenato da interessi oligopolistici sia delle compagnie telefoniche che di quelle televisive, il mercato della banda larga internet è in espansione.
L'abbassamento, necessario, dei prezzi dell'accesso broadband consentirà a un pubblico sempre maggiore l'accesso a contenuti multimediali.
Già 5 anni fa in Giappone si vendeva una ADSL a 12 megabit a 10 dollari al mese. Se questo è il punto di arrivo, allora la TV su Internet sarà presto una realtà.
Ma a questo punto chi saranno gli attori di questo nuovo mezzo? Quelli che ci sono già e che possono contarsi sulle dita di una mano o Internet riuscirà nel miracolo di una TV globale con migliaia di fornitori di contenuti in tutto il mondo?
Pensiamoci, oramai la tecnologia per produrre TV costa pochissimo, l'accesso ad alta velocità non è più un miraggio lontano. Chi potrebbe impedire a chiunque ne abbia la capacità, di iniziare a produrre contenuti multimediali, o televisivi - continuiamo a chiamarli così -, e di renderli disponibili su Internet a chiunque voglia usufruirne?
L'audience non sarebbe più limitata da confini geografici, sebbene l'offerta potrebbe essere straripante nei confronti della domanda. Ma chi se ne frega! Ciò non avviene già con gli odierni contenuti di Internet (testo e foto)? Chi vorrà offrire offrirà e chi vorrà guardare guarderà! E' il mercato globale e alla fine premierà solo ciò che "vale" per tutti e non solo ciò che "vale" per alcuni, come accade oggi con l'odierno sistema televisivo.
Nasceranno centinaia di mini telegiornali locali, le produzioni cinematografiche indipendenti avranno un mezzo per distribuire al di fuori dei circuiti usuali, chi fa musica proporrà i propri brani on line. Un modo per capitalizzare gli sforzi si troverà.
Chi ha acquisito delle professionalità nel mondo della "comunicazione" sarà richiestissimo: registi, giornalisti, montatori, operatori di ripresa ... le occasioni di lavoro sulla rete si moltiplicheranno.
Google ci crede ed ha creato una propria sezione VIDEO dove chiunque può inserire i propri e condividerli con il mondo intero. Provate a cercare "Sicilia", troverete già i primi video. La qualità non è eccezionale, i contenuti non sono il massimo, ma siamo solo all'inizio. Siti consigliati:
|