Home Page La Sicilia in Rete! in english
cerca in:
Agrigento | Caltanissetta | Catania | Enna | Messina | Palermo | Ragusa | Siracusa | Trapani | Tutte le città | Links utili

La Sicilia

TURISMO
Hotels
Agriturismo
Bed and Breakfast
Case Vacanza
Ville
Camping
Villaggi
Ristoranti

Acquista Casa in Sicilia
Lavoro in Sicilia

Presentazione
Geografia
Economia
Storia
Arte
Musei
Gastronomia
Feste e Sagre
Fotografie
Cartoline
Video
Meteo
Mappe

News e Articoli
Eventi e Appuntamenti
Il Cinema in Sicilia

Aziende ed Economia
Olio di Sicilia
Vino di Sicilia
Prodotti Tipici

Le 9 province

Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
Tutte le città

LINKS UTILI

 

LA PROVINCIA DI SIRACUSA
PRESENTAZIONE GEOGRAFIA STORIA ECONOMIA
GASTRONOMIA COMUNI E LOCALITA'

Geografia

Tutte le foto della provincia di Siracusa La programmazione cinematografica
Una cartolina dalla provincia di Siracusa Dove alloggiare in provincia di Siracusa
I ristoranti in provincia di Siracusa Mappa della provincia di Siracusa
I siti Web su Siracusa Le aziende della provincia di Siracusa
Viaggi nella provincia di Siracusa Libri su Siracusa
Eventi in provincia di Siracusa News su Siracusa
E-mail della provincia di Siracusa Feste e Sagre
Agriturismo in provincia di Siracusa B&B e Case vacanza in provincia di Siracusa

La provincia di Siracusa è delimitata a Nord dalla piana di Catania, ad Est e a Sud dal mar Ionio e ad Ovest dalla barriera naturale dei monti Iblei. Piattaforme pianeggianti lambite dal mare orlano da Nord a Sud, la parte orientale del territorio siracusano.

Il litorale è morfologicamente vario e contrasta, per la forte luce ed il colore bianco, con le scure rocce eruttive della provincia di Catania. Ad un breve tratto di costa bassa e sabbiosa (fino ad Agnone Bagni) succede una costa a tratti alta e rocciosa (fino ad Avola) propaggine del tavolato degli Iblei. Nella parte più meridionale, che scende ad una latitudine inferiore a quella della città di Tunisi, la costa appare piatta e rocciosa, punteggiata da esfodeli, enforbie e palme nane. All'estremo Sud, la spiaggia di Portopalo era famosa per la deposizione delle uova delle grandi tartarughe marine, fenomeno che oggi si è notevolmente contratto per il sorgere del moderno sviluppo del turismo balneare. Di fronte a Portopalo è la piccola isola di Capo Passero.

I corsi d'acqua (Tellaro, Anapo) che scendono dalla sommità degli Iblei verso la costa sono brevi ed a carattere torrentizio. Nel loro corso medio appaiono incassati a causa dell'azione dell'acqua che, erodendo il calcare, ha aperto valli dalle pareti a strapiombo. Sono le cosiddette "cave" (Cava Grande, Pantalica) che si sono venute configurando quali gole dall'aspetto imponente simili a canyon.

Il territorio siracusano presenta molte zone di rilevante pregio ambientale e naturalistico, ma le aree protette attualmente sono soltanto cinque: il fiume Ciane e le saline di Siracusa, l'oasi di Vendicari, Cava Grande del Cassibile, l'isola di Capo Passero, Pantalica e Valle dell'Anapo. Nella riserva naturale Ciane-Salina si cerca di rivitalizzare la pianta del papiro e di conservare i valori ambientali della zona umida delle saline che, non più attive hanno assunto un ruolo primario nella ricettività dell'avifauna migratoria.

Il clima presenta inverni piuttosto freddi e piovosi nelle zone interne ed in quelle montuose, miti lungo il litorale. Le estati sono molto calde e spesso il disagio estivo aumenta quando soffia lo scirocco, vento caldo ed umido proveniente dal Sahara e accompagnato da un pulviscolo rossastro.


acquista
buy on line
Michelin Green
Guide of Sicily

:: in italiano ::

:: in english ::

 


Note legali, Cookie Policy e Privacy - Realizzazione: Studio Scivoletto